IL PROF. VESCOVI È IL NUOVO PRESIDENTE DEL COMITATO NAZIONALE DI BIOETICA

By 14 Dicembre 2022News dalla scienza

Nella giornata di martedì 6 dicembre il nostro Direttore Scientifico, il Prof. Angelo Luigi Vescovi, è stato nominato presidente del Comitato Nazionale di Bioetica (CNB).

Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, è stato così costituito il Comitato Nazionale per la Bioetica. Il CNB, istituito nel 1990, è un organo consultivo che ha il compito di valutare rilevanti problemi etici legati alla biologia e alla medicina. Il Comitato è il punto di riferimento per il Parlamento e il Governo nonché fondamentale fonte di informazione per l’opinione pubblica riguardo a implicazioni bioetiche.

L’avanzamento della ricerca scientifica e l’utilizzo di tecnologie di avanguardia in ambito medico e scientifico, infatti, hanno accentuato il bisogno di un parere tecnico nel processo che regolamenta le nuove pratiche mediche e biologiche.

L’approccio etico alla ricerca scientifica è ciò che ha sempre caratterizzato il lavoro del nostro Direttore Scientifico. Nel 1996 infatti il Prof. Vescovi, anche Direttore Scientifico dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza e Professore di biologia cellulare all’università Milano Bicocca, ha messo a punto un metodo di isolamento e coltura di cellule staminali cerebrali umane provenienti esclusivamente da tessuto prelevato da feti deceduti per cause naturali seguendo la medesima procedura autorizzativa e di certificazione della donazione volontaria di organi. Secondo il Prof. Angelo Vescovi la scienza ha lo scopo di comprendere, studiare, proteggere e curare la vita umana.

Con questa nomina, il Prof. Vescovi e gli altri membri del comitato, svolgeranno un ruolo cruciale per la tutela dei diritti umani e per lo sviluppo sicuro e professionale della ricerca.