LA PATOLOGIA

Sclerosi Multipla

La sclerosi multipla (SM), o sclerosi a placche, è una malattia a decorso cronico della sostanza bianca del sistema nervoso centrale. Nella sclerosi multipla si instaurano un danno cellulare e una perdita di mielina in più aree (da cui il nome «multipla») del sistema nervoso centrale. Queste aree di perdita di mielina (o «demielinizzazione») sono di grandezza variabile e prendono il nome di placche. La SM può esordire a ogni età della vita, ma è diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni e prevalentemente nelle donne, che risultano colpite in numero doppio rispetto agli uomini. Per frequenza, nel giovane adulto è la seconda malattia neurologica e la prima di tipo infiammatorio cronico.
(fonte: AISM)

2,5 / 3 milioni

di casi nel mondo

122000

di casi in Italia

3400

nuovi casi ogni anno in Italia

colpisce prevalentemente

le donne

diagnosticata tra i

20 e 40 anni

IL PROGETTO

Facendo seguito ai risultati positivi ottenuti con la Fase I della sperimentazione (Phase I clinical trial of intracerebroventricular transplantation of allogeneic neural stem cells in people with progressive multiple sclerosis, Cell Stem Cell, December 2023) sarà ora possibile sottoporre ad AIFA un protocollo per attuare una sperimentazione clinica di Fase II.

Il team di Revert sta lavorando alla stesura del protocollo che verrà sottoposto ad AIFA.

Questa nuova fase sperimentale sarà progettata per fornire anche alcune indicazioni utili a valutare il dosaggio e la possibile efficacia terapeutica delle cellule.

VUOI SOSTENERE QUESTO PROGETTO?

Ogni contributo per noi è fondamentale…
DONA ORA