Carissim*,
sono Angelo Vescovi, ricercatore impegnato da oltre 40 anni nella ricerca per trovare delle cure efficaci e risolutive per le malattie neurodegenerative.
- Sclerosi laterale amiotrofica (SLA)
- Sclerosi multipla (SM)
- Ictus
solo per citarne alcune.
Quasi vent’anni or sono, ho fondato un’associazione che oggi porta il nome di Fondazione Revert Onlus.
In questi anni siamo riusciti a fare quello che era considerato da sempre impossibile, vale a dire sviluppare terapie sperimentali per la SLA e la SM, attraverso il trapianto nel cervello di cellule staminali cerebrali umane completamente scevre da problematiche di tipo etico o morale.
I passi avanti che abbiamo fatto sono unici a livello mondiale.
Siamo l’unico gruppo che ha effettuato con successo sperimentazioni cliniche di fase 1 sia sulla SLA che sulla SM, con 34 pazienti ad oggi già trapiantati.
I risultati sono stati eccellenti e ora stiamo passando alla sperimentazione di fase 2 per verificare le condizioni che ci permettano di fare diventare questi trapianti delle terapie consolidate accessibili a tutti.
Ti comunico inoltre che tra pochi giorni partirà la nostra nuova sperimentazione di fase 2 su pazienti affetti da SLA, nella sua forma progressiva (Fast Progressing SLA).
Queste sperimentazioni sono molto costose e il sostegno che abbiamo ricevuto nel tempo da donatori istituzionali o a titolo personale, hanno fatto la differenza e ci hanno permesso di arrivare fino a questo punto, dove la speranza inizia ad essere sostituita da solida realtà.
Ma questo non basta, abbiamo bisogno anche del tuo prezioso contributo.
Perché è proprio in questo periodo dell’anno, il Natale, che tu puoi fare la differenza scegliendo un regalo solidale dando il tuo sostegno a questa ricerca.
Un sostegno che è per noi vitale e dove tutti i fondi raccolti vanno direttamente alla ricerca e alla sperimentazione sui pazienti.
Nella speranza che questa mia breve lettera possa trovare un riscontro positivo, mi sono permesso di mettere l‘ IBAN della nostra fondazione e il link per potere accedere alla pagina delle donazioni.
Ti ringrazio di cuore per qualunque aiuto vorrai dare ad una iniziativa che vuole dare una risposta concreta, tangibile e diretta alla disperazione di coloro che soffrono di queste malattie devastanti e terribili, ancora tristemente incurabili.
Professor Angelo Vescovi
Direttore scientifico Revert Onlus