Conclusa Fase I del trial clinico per pazienti affetti da Sclerosi Multipla

By 28 Novembre 2022Marzo 26th, 2024Rubriche e info pazienti

Il 30 agosto 2022 sono stati ufficialmente trasmessi ad AIFA i risultati relativi alla Fase I del trial clinico per pazienti affetti da Sclerosi Multipla, passaggio che consentirà di richiedere l’autorizzazione a procedere con la Fase II.

I dati contenuti nella relazione finale della Fase I sono stati pubblicati anche sul sito di EudraCT, il database dell’Unione Europea, registro universale delle sperimentazioni cliniche realizzate negli Stati membri. I dati sono attualmente accessibili solamente agli enti coinvolti nella sperimentazione. Il lavoro che presenta i dati è stato depositato su Medrxiv e a breve sarà disponibile a tutta la comunità scientifica.

La sperimentazione di Fase I è stata avviata a gennaio 2018  e ha coinvolto 15 pazienti che hanno ricevuto cellule staminali cerebrali umane di grado clinico attraverso un’iniezione intraventricolare.  Nonostante l’emergenza COVID si è riusciti a trattare e monitorare per un anno tutti i pazienti reclutati. La conclusione della Fase I del trial clinico costituisce un passo importante per lo sviluppo di un farmaco sperimentale per il trattamento della SM.