21.6.2016: SLA GLOBAL DAY

By 21 Giugno 2016Ottobre 20th, 2020News dalla scienza

#‎revertonlus‬ ‪#‎sla‬ ‪#‎glabalday2016‬ ‪#‎ricerca‬ ‪#‎cellulestaminali‬ ‪#‎trialclinico‬ ‪#‎sperimentazione‬

GIORNATA MONDIALE SLA: REVERT ONLUS RIBADISCE IL PROPRIO IMPEGNO PER LA RICERCA ALLA CURA DELLA SLA

Comunicato stampa – Milano, 21 giugno 2016

In occasione del Global Day, la Giornata Mondiale per la lotta e la sensibilizzazione sulla SLA indetto dalla International Alliance of ALS / MND Associations, Revert Onlus – l’associazione nata nel 2003 per finanziare, promuovere ed incentivare la ricerca sulle cellule staminali cerebrali e condurre la sperimentazione clinica sull’uomo per trovare una terapia risolutiva alle malattie neurodegenerative – ribadisce il proprio impegno a sostegno della ricerca per la SLA, una malattia ad oggi ancora senza cura.

“Nel mondo sono oltre 400.00 mila le persone affette dalla Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) di cui circa 6.000 solo in Italia con 1.500 casi registrati ogni anno” – ha dichiarato il Professor Angelo Luigi Vescovi, Direttore Scientifico di Revert Onlus – “La SLA è una malattia neurodegenerativa che colpisce le cellule nervose cerebrali e del midollo spinale che permettono i movimenti della muscolatura volontaria portando ad una paralisi quasi totale. Nel 90% – 95% dei casi la causa non è nota e, attualmente, per la SLA, non esistono cure né parziali né risolutive e l’unica speranza è la ricerca. Revert Onlus si pone l’obiettivo, che persegue ogni giorno con impegno e dedizione, di restituire questa speranza ai malati e alle loro famiglie che affrontano con sofferenza questa malattia progressiva e invalidante”.

Revert Onlus ha concluso con risultati positivi il trial clinico di Fase 1 della sperimentazione, l’ultimo paziente è stato operato lo scorso Giugno 2015 e non sono stati registrati importanti eventi avversi imputabili alla procedura o al farmaco cellulare. E’ attualmente in fase di stesura la documentazione necessaria per ottenere l’autorizzazione a procedere con il Trial Clinico di Fase 2 e che dovrà essere depositata presso gli enti competenti, in primis l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e Comitati Etici. La sperimentazione multicentrica internazionale vede il coinvolgimento di centri in Italia ed in Svizzera ed ha come coordinatore il nuovo centro di medicina rigenerativa dell’IRCCS Casa Sollievo Della Sofferenza di San Giovanni Rotondo.

Ad oggi la sperimentazione condotta da Revert Onlus è una delle più avanzate nel panorama scientifico internazionale. Revert infatti è la prima associazione non profit al mondo ad aver effettuato trapianti di cellule staminali cerebrali nell’uomo, nell’ambito della sperimentazione clinica su pazienti affetti da SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica). Il trapianto di cellule staminali cerebrali, come dimostra il lavoro del Professor Angelo Vescovi, può rappresentare una delle terapie potenzialmente efficaci contro le malattie neurologiche e neurodegenerative.