Dal 2 al 6 luglio 2016 torna a Copenhagen il FENS FORUM (http://forum2016.fens.org/), importante congresso internazionale che riunisce ricercatori e studiosi da tutto il mondo per presentare lo stato dell’arte nella ricerca nel campo delle neuroscienze, con un focus sulle malattie neurodegenerative e sull’applicazione delle cellule staminali cerebrali.
Il 5 luglio 2016 al panel internazionale prenderanno parte anche il Dottor Maurizio Gelati e la Dottoressa Daniela Celeste Profico dell’Unità Produttiva per Terapie Avanzate dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (FG) diretta dal Prof. Angelo Vescovi, con due poster nei quali sarà presentato il Trial Clinico di Fase I conclusosi a giugno 2015.
In particolare sarà illustrata la caratterizzazione e standardizzazione delle cellule staminali cerebrali prodotte per i 18 trapianti oggetto della sperimentazione e i primi dati che confermano i risultati che erano stati ottenuti in laboratorio sugli animali.
Il trapianto nel midollo spinale cervicale di cellule staminali cerebrali in 18 pazienti affetti da Sla non ha riportato eventi avversi imputabili alla procedura chirurgica o alle cellule trapiantate.
Gli abstract:
– “Clinical Grade Human fetal neural stem cells transplantation in ALS model: preliminary results”, M.Gelati
– “Results of a phase I clinical trial in ALS patient using hNSCs: cell characterization”, D.C. Profico
forum2016.fens.org